sabato 23 marzo 2013

La rassicurazione scritta dei marò

http://www.headinjurytheater.com/images/oc%20navy%20gay.jpgNe ho già parlato anche qui. Aggiungo una cosa.

Per non perdere ancora di più la faccia, l'Italia ha giustamente deciso di rimandare i militari che hanno ucciso i due pescatori indiani in India, come da accordi presi.

1- Uno dei due, riportano i giornali, ha detto "vado così non diranno che un italiano non rispetta la sua parola". Che è una frase quanto meno ridicola se a dirla è uno che stava per non tornare e a cui hanno imposto di tornare.

2- Il ministro terzi, il peggior ministro degli esteri dai tempi di Sindey Sonnino (quello che finita la prima guerra mondiale è andato via incazzato dalla conferenza di pace di Parigi per poi ritornare una settimana dopo con la coda tra le gambe), insieme a Monti, Misurata e co. ha detto che li abbiamo rimandati dopo aver ritenuto una dichiarazione scritta che non avrebbero subito la pena di morte. Cose che pensavo fosse vera, oltre che giusta, visto che noi non abbiamo la pena di morte, mentre l'India sì e i due marò potrebbero (non credo, ma è una eventualità da tenere in considerazione) essere condannati a morte. Cito dal comunicato stampa del Governo.

Sulla base delle decisioni assunte dal CISR, il Governo italiano ha richiesto e ottenuto dalle autorità indiane l’assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai fucilieri di Marina e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Alla luce delle ampie assicurazioni ricevute, il Governo ha ritenuto l’opportunità, anche nell’interesse dei Fucilieri di Marina, di mantenere l’impegno preso in occasione del permesso per partecipare al voto, del ritorno in India entro il 22 marzo.

3- Ma tra ieri e oggi appare la notizia che l'India non ha mai promesso questa cosa di escludere la pena di morte. Ad esempio perché il governo non entra nelle decisioni della magistratura. Qui la notizia. È anche vero che in India la pena di morte è comminata assai raramente, quindi può semplicemente essere che il governo abbia detto "ma sì, mica ve li ammaziamo". Però il dubbio rimane, no?

4- Premesso che a questo punto è più facile fidarsi dell'India piuttosto che del ministro terzi, vorrei vedere questa assicurazione scritta di cui ha parlato il ministro Terzi. Così da capire chi mente. Chiedo troppo?

Nessun commento: