domenica 31 marzo 2013

Considerazioni politiche, pasquali


Buona pasqua. Mangiato bene? Io sì, ora parliamo d'altro.

 
Mia nonna dice che Grillo dovrebbe allearsi con il Pd. Il M5S dice di no. Al momento non so se così facendo guadagnerà voti oppure no, quello che so per certo è che sta sprecando un'occasione: la sola presenza ha portato alla riduzione degli stipendi e all'elezione di figure come Boldrini (sono contento che ci sia la Boldrini) e di Grasso (meglio di Schifani, checché ne dicano alcuni).

Tuttavia Grillo finge di non sapere, ma in realtà lo sa benissimo, che non ha la maggioranza degli italiani. Infatti il discorso "I voti che abbiamo preso più i voti degli astenuti dimostrano che la maggioranza degli italiani non vogliono questi partiti" è un discorso che potrebbero replicare tutti quanti.

Ma il Pd potrebbe dire "I voti che abbiamo preso più i voti degli astenuti dimostrano che la maggioranza degli italiani non vuole la destra o i populismo".
Ma il pdl potrebbe dire "I voti che abbiamo preso più i voti degli astenuti dimostrano che la maggioranza degli italiani non vuole né Grillo né un buon governo".
Ma Monti potrebbe dire "I voti che abbiamo preso più i voti degli astenuti dimostrano che la maggioranza degli italiani non siamo noi, scusate per il disturbo ".

Scuse rifiutate. Purtroppo per noi, Monti ha dovuto fare il lavoro sporco. È il chirurgo che arriva con la motosega per fermare una cancrena partita dal piede. La cancrena era berlusconi. Il corpo l'Italia. Il pd era il cazzo.

Quindi, Grillo ha preso un quarto dei voti, il pd qualcosa in più. Dovrebbero allearsi, fare qualcosa insieme, (ad esempio meno tasse, legge elettorale, diritti civili, conflitto d'interessi) e poi tornare al voto. Sarebbe saggio.

La saggezza in italia è una branca della fantascienza. 
Ma il M5S non vuole compromettersi e così facendo tiene in vita il governo Monti, generando un limbo democratico mai visto prima. Se io dicessi "voglio dare un pesce a tutti" e tu dicessi "voglio dare tre pesci a tutti" ci mettiamo d'accordo e ne diamo due. Entrambi cediamo, ma almeno andiamo da qualche parte. Invece il M5S preferisce che nessuno abbia i nostri pesci. Un ragionamento assurdo.

E dove finiscono quei pesci?
Hai presente la tana del bianconiglio?
Sì... finisco lì?
No, ma nel tuo culo.
Come dicevo all'inizio, non so se questa tattica di Grillo pagherà al prossimo giro con più voti, ma temo di sì, perché il marketing ce lo insegna. Esempio: Coca-cola e Pepsi. Alla coca non conviene fare una joint venture con la pepsi, idem il contrario. Perché vogliono gli stessi clienti, più o meno, e non vogliono essere confuse l'una con l'altra. Stessa roba che Grillo non vuole che succeda. "Avete fatto una cosa con il pd".

Però appunto, il marketing è il figlio del demonio e noi non siamo in un'azienda, ma in un paese. Dite che se lo ricordano?

Nessun commento: