domenica 6 gennaio 2013

Firenze - tornato a casa

Sono tornato ieri sera da Firenze, ero partito giovedì mattina e fino a ieri sera praticamente non mi sono connesso. Se escludiamo twitter.

Un'ora e mezza di treno Verona-Firenze, stupendo. Sono stato lì con la mia bellissima ragazza che è proprio uno sballo.

Firenze è bella perché non è grandissima, ma ha tante cose da vedere e si mangia bene e a prezzi ragionevoli. A questo proposito devo ringraziare la cantante dei Lava Lava Love, Florencia, per i consigli che mi ha dato, ma anche la mia amica Giulia Taddeo (uno dei migliori ufficiostampaitaliani? sì) e Marco, mio vecchio compagno di Master.

Ho mangiato e bevuto nei posti che mi hanno consigliato, ho tutte le ricevute e i biglietti da visita, poi quando le tiro fuori vi dico anche che posti erano. Ma era tutto delizioso.

Uffizi: belli, tante cose, ma speravo di più. Palazzo Pitti: immenso da fuori, grande ma non troppo da dentro. Giardino dei Boboli: WOW (d'estate deve essere stupendo ma anche così non era male). Santa Maria dei Fiori, Santa Maria Novella, Santa Croce: molto belle. San Miniato: che panorama! Ponte Vecchio: sopravvalutato. Palazzo Vecchio: ok. Gallerie dell'Accademia: praticamente c'è solo il David, che però è gigantesco e sembra vivo, se lo guardi negli occhi.

Clima: ottimo.

Nota linguistica: è vero che i fiorentini dicono "sicché" come se fosse la parola più comune di sta terra.

Ieri avevo 15 mail-conversazioni di google da leggere, 4 mail su facebook e molte notifiche.

Non ho visto Matteo Renzi, anche se volevo. Forse ho visto Brigitte Nielsen.

Al ritorno in treno, la Raffa era seduta vicino ad una mamma romana con un piccolo bambino che continuava a frignare. Io leggevo Open. Al ritorno il treno ha avuto 15 minuti di ritardo.

70 euri di treno, credo. 55 per due notti in BnB. Il resto in cibo e musei, non ho tenuto il conto. Ho spedito delle cartoline in tutta Italia e non solo.

p.s. Ah, con questa mia gita fuori porta sono già arrivato a 2 letti. Infatti, lo sanno in pochi, ogni anno faccio la conta di quanti letti ho usato per dormire. L'anno scorso credo di essere arrivato a 17. Oggi sono già a 2. Ora di lunedì sera arriverò a tre (Verona, Firenze e Venezia). Mi piacerebbe superare il 20, quest'anno.

Nessun commento: